P. Rumiz
“Maps aren't
necessary to orient yourself,
but to dream about the voyage
on the months before the departure”

Giro delle malghe del Montasio - Chiusaforte

Giro delle malghe del Montasio (Comune di Chiusaforte)

Da Chiusaforte si segue la S. P. 76 della Val Raccolana fino alla località di Sella Nevea (mt 1.162). Da qui, due possibilità:

1. si parcheggia l’auto nel piazzale vicino alla caserma della Guardia di Finanza: sulla sinistra (Ovest) inizia una mulattiera che attraversa in leggera salita un bosco di abeti fino ad una quota di 1.200 mt. In prossimità della strada asfaltata che collega Sella Nevea ai Piani del Montasio piega decisamente a destra e, lasciati a sinistra i resti di un villaggio di guerra, percorre tre gallerie, sempre risalenti alla prima guerra mondiale, fino a giungere ad una radura. Il sentiero prosegue ora su una vecchia mulattiera che, con diversi tornanti, dapprima raggiunge C.ra Barboz (mt1.337). Da qui si continua su carrareccia passando  davanti ai ruderi di una casera e, lasciata la carrareccia, svoltando a destra brevemente arriva ad una piccola fonte (fonte Barboz). Da questo punto si lascia la mulattiera che sale verso destra (bivio sent. 623°) e si sale a sinistra fino al pascolo di malga Larice e quindi alla casera Larice (mt 1.479). Seguendo ora i sentieri presenti sulle superfici prative del pascolo si raggiunge in breve la C.ra Parte di Mezzo e la C.ra Pecol (fabbricati adibiti a foresteria, ristorante con annessa latteria per la produzione di prodotti lattiero caseari). Da Casera Larice, allungando lievemente il percorso, si segue verso Est la carrareccia  giungendo in circa 30’ a Casera Cregnedul Alta, balcone posto sopra la Val del Lago da cui si possono ammirare il gruppo del Canin e, verso Nord, la Punta Plagnis e l’ampio vallone di forca la Val. Da qui si rientra a Casera Larice e si prosegue come sopra indicato fino a Casera Pecol.
  2. Da Sella Nevea si raggiunge in auto il grande parcheggio dei Piani del Montasio. Da questo punto si snoda tutta una serie di sentieri che raggiungono le C.re Pecol, Parte di Mezzo e Larice.

Entrambi i percorsi possono essere ampliati raggiungendo in circa 15’ il Rifugio Giacomo di Brazza’ posto su un poggio al limite superiore del pascolo. La discesa può essere effettuata seguendo l’itinerario di salita o percorrendo a ritroso la rotabile che sale da Sella Nevea.

Dislivello: in salita 312 mt

Tempi di percorrenza:

A)  in salita h 1 Sella Nevea/C.ra Larice – 45’ Ca.ra Larice/C.ra Pecol

B) dal parcheggio posto sull’ altopiano del Montasio il giro delle malghe si effettua senza dislivelli rilevanti in circa h 2,5 h anche raggiungendo Malga Cregnedul Alta

Tot in salita h 1.45

Discesa h 1.30

Difficolta: E

Segnavia CAI : 623 - 624

Attrezzatura: da escursionismo con adeguato abbigliamento per media montagna.

Recapito Soccorso Alpino Stazione Cave del Predil:  348 2562840

Foto: Federico Willenpart e Max Maraldo (Archivio Palazzo Veneziano)