P. Rumiz
“Maps aren't
necessary to orient yourself,
but to dream about the voyage
on the months before the departure”

Sentiero da sito ex Rifugio Nordio

Ex sito Rifugio Nordio/Deffar-Sella Bistrizza-Sella Pleccia-ex sito Rif. Nordio/Deffar ( Ugovizza, Comune di Malborghetto-Valbruna)

Sentiero molto panoramico fruibile anche durante il periodo invernale per escursioni con ciaspe o scialpinismo. Partendo dall’area di parcheggio dell’ex rif. Nordio Deffar (mt 1.210) si prosegue per un breve tratto sulla strada per poi seguire a destra  la traccia di sentiero a monte del torrente Uque fino ad incrociare il tratto in comune con il sentiero austriaco  della Karnische Hohen Weg n. 403.  Proseguendo si esce dal bosco nell'ampia prateria della malga e si raggiunge Sella Bistrizza (mt 1.718). Da qui, con una breve divagazione, è possibile salire a sinistra sulla panoramica cima dell’Osternig ( mt. 2.050 circa h 1 di percorrenza in salita e 40’ in discesa per rientrare a Sella Bistrizza ) oppure proseguire direttamente svoltando a destra  passando accanto alla chiesetta della Madonna della neve (mt. 1.750) per scendere successivamente, attraverso una zona prativa, alla Sella Pleccia (mt 1.616). A questo punto si abbandona il sentiero n. 403 e, svoltando a destra (direzione W), si divalla a monte del torrente Pleccia per raggiungere il punto di partenza.

Dislivello: in salita 550 mt

Tempi di percorrenza: h 1.30 fino alla Sella Bistrizza – 10’ Sella Bistrizza/Madonna della Neve – 15’ Madonna della Neve/Sella Pleccia – 1h Sella Pleccia/Parcheggio

Tot in salita h 1.45  Discesa h 1.15.

Difficolta: E

Segnavia CAI : 507 -507a

Attrezzatura: da escursionismo con adeguato abbigliamento per media montagna.

Recapito Soccorso Alpino:  Stazione di Cave del Predil: 348 2562840

Foto: Max Maraldo (Archivio Palazzo Veneziano)