P. Rumiz
“Maps aren't
necessary to orient yourself,
but to dream about the voyage
on the months before the departure”

Visita alle malghe del Passo Pramollo - Pontebba

Visita alle malghe del Passo Pramollo (Comune di Pontebba) e salita al M.te Corona

Percorso adatto a famiglie con bambini (fino a C.ra For) che trova svolgimento percorrendo l’agevole strada forestale ed alcuni tratti di sentiero ben segnalato. Si parte dal Passo di Pramollo (mt 1.530) (raggiungibile da Pontebba, in auto, attraverso la S.P. 110 da Pontebba) seguendo una strada dapprima cementata che in breve raggiunge C.ra Auernig (mt 1.609). Si prosegue quindi per comoda strada sterrata in direzione Est fino a giungere nei pressi della C.ra For ( mt 1.614) che  costituisce un ottimo punto di sosta e può essere considerato già una meta remunerativa soprattutto per il panorama che offre sui gruppi montuosi: Aip, Cavallo e sulla Costiera Zuc del Bor Chiavals. Per gli escursionisti più esigenti ed intraprendenti dalla C.ra For parte una evidente traccia di mulattiera che, in direzione Nord, attraverso prati e pini mughi, raggiunge la Sella Carnizza (mt. 1.675). Da qui si segue il segnavia n.501 che, a destra, sale in diagonale ad una spalla. Seguendo i passaggi migliori e seguendo le tracce di passaggio si sale ancora a destra guadagnando il grande ripiano che si trova poco sotto la vetta. Superata l’ultima china, decisamente più ripida, si perviene al pianoro sommitale del monte Corona (m 1832, panorama estesissimo).

La discesa si effettua seguendo a ritroso la via di salita.

Dislivello: in salita 302 mt

Tempi di percorrenza:  30’ fino alla C.ra Auernig – 45’ C.ra Auernig /C.ra For – h 1 C.ra For /M.te Corona – 2h M.te Corona/Passo Pramollo

Tot in salita h 2.15  Discesa h 2.

Difficolta: E

Segnavia CAI : 504 -501

Attrezzatura: da escursionismo con adeguato abbig liamento per media montagna.

Recapito Soccorso Alpino

Stazione di Moggio Udinese: 3355965613 – 3355965614

Foto: Flavio Pesamosca (Archivio Palazo Veneziano)