P. Rumiz
“Maps aren't
necessary to orient yourself,
but to dream about the voyage
on the months before the departure”

Sport e tempo libero

Sport e attività disponibili per il proprio tempo libero.
Il troi dai Borcs - Moggio Udinese
Percorso unico, nel suo genere, che permettere di rivisitare alcuni vecchi borghi di Moggio, un tempo animati da persone ed attività che ne hanno scandito e preservato bellezza e caratteristica.
L’itinerario parte dal piazzale di fronte al campo sportivo di Moggio Udinese. Si prosegue fino al centro del paese (piazza del municipio) e si imbocca via Abbazia per raggiungere l’abitato di Moggio Alto. Giunti in prossimità dell’asilo parrocchiale si prosegue ...
Da Resiutta a Resia e ritorno
Bel percorso che consente di attraversare una seppur piccola ma estremamente caratteristica porzione del Parco Regionale delle Prealpi Giulie.
Dal paese di Resiutta si imbocca la strada per la Val Resia e, dopo circa 300 mt, si prendono le indicazioni per borgo Povici di Sopra. In prossimità del secondo ponte (poco prima dell’abitato di Povici di Sopra) si segue, ...
Giro dell’Alta Val Resia
Itinerario che offre la possibilità di attraversare l’Alta Val Resia con scorci panoramici mozzafiato sia sulla dorsale dei monti Urazza, Banera, Plagne e Guarda che sui Picco di Grubia, Picco di Carnizza e Canin.
Dopo aver raggiunto l’abitato di Stolvizza si seguono le indicazioni per la frazione di Coritis e Malga Coot. Si percorre quindi una prima breve discesa su fondo asfaltato; al bivio per l’abitato di Ladina si prosegue a destra fino al ...
Giro degli Altopiani del Montasio - Sella Nevea
Itinerario abbastanza faticoso se interamente pedalato, adatto quindi a persone con buon allenamento; molto remunerativo per gli splendidi scorci panoramici ed ambientali.
Da Chiusaforte, percorrendo in auto la S.P. 76 della Val Raccolana, si raggiunge la località di Sella Nevea (alt. mt 1200). Parcheggiata l’auto nell’ampio piazzale in prossimità della caserma della Guardia di Finanza si raggiunge la pista di fondo del ...
Dogna - Monte Agar - Sella Bieliga
Itinerario faticoso ma che consente di ammirare scorci ambientali continuamente mutevoli ed unici in un ambiente solitario e di rara bellezza.
Dall’abitato di Dogna (alt. mt. 430) ci si immette sulla ciclabile e si procede verso Tarvisio fino all’abitato di Pietratagliata. Usciti dalla ciclabile si oltrepassa il Fiume Fella sul ponte di recente costruzione e si inizia la salita su strada ...
Giro della Plamalina - Pontebba
Dal centro di Pontebba (alt. mt 568) si seguono le indicazioni per la frazione di Piani (alt. mt.618). Si prosegue ora seguendo la strada sterrata che sale verso l’ampio spiazzo prativo delle case Plamalina (alt. mt. 935). Da qui si ...
Villaggio minerario del monte Cocco - Ugovizza
Alla scoperta del Villaggio minerario del monte Cocco - Ugovizza (Comune di Malborghetto-Valbruna)
Dall’abitato di Ugovizza, si segue la rotabile della Val Uque per circa 4.5 km fino alla località ex Segheria (alt. mt 1.000 - cappelletta votiva). Si prosegue ora seguendo la strada per la Val Rauna all’inizio della quale si devia ...
Giro nella foresta di Fusine - Tarvisio
Dalla località di Fusine si segue la strada che sale in direzione dei laghi.
Dalla località di Fusine (alt. mt. 750 - raggiungibile da Tarvisio seguendo la S.S. 54 e le indicazioni per la Slovenia) si segue la strada asfaltata che inizia a salire in direzione dei laghi (bivio ben segnalato lungo la S.S.). ...
Percorso cicloturistico La Montasio - Sella Nevea
Chiusaforte - Sella Nevea – Altopiano del Montasio
La Montasio è un percorso cicloturistico permanente che ripercorre gli ultimi 23 km della Tappa del Giro d’Italia 2013, con arrivo sullo spettacolare Altopiano del Montasio. Si snoda da Chiusaforte a Sella Nevea, fino a raggiungere l’altopiano del Montasio. È ...
In MTB con accompagnatore - Tarvisio
I maestri di mountain bike del Tarvisiano.
Associazione Pedale Tarvisiano
In MTB con accompagnatore - Cave del Predil
Centro nautico balneare sul lago di Raibl attrezzato per molte attività sportive e adatte ad ogni età.
Centro Nauti…Cave
In MTB con accompagnatore - Moggio Udinese
Affiliato di Carnia Bike.
Centro Nazionale MTB di Moggio Udinese.